I volti dei petali


Questo progetto nasce dalla conoscenza e dall'invito della signora Teresa e suo figlio Ascanio, dalla loro cordiale ospitalità avvenuta a Spello. Vuole essere un omaggio agli "infioratori", ai cittadini ed ai suoi numerosi visitatori.
Ne "I Volti dei petali" racconto il lavoro che si svolge durante la notte e nelle prime ore dell'alba della domenica del Corpus Domini. Ho voluto fermare il tempo nei "volti", ossia: il tempo inteso come età, quindi giovani e anziani, la continuità, il tramandarsi della tradizione, ma anche la lungimiranza e la contemporaneità dell'evento che rende attori principali i visitatori stessi. Ho voluto fermare il tempo sul parallelismo tra i volti umani e quelli figurativi delle opere, sul significato religioso, forte del legame tra questa cinquantacinquesima edizione dell'infiorata di Spello e l'anno Giubilare straordinario della Misericordia che a sua volta coincide con il Giubileo Francescano sul Perdono di Assisi.
Ecco quindi i temi a me cari: la funzione sociale ed estetica della fotografia, "l'agire sul tempo" dal punto di vista tecnico ed emotivo, la Luce che mi accompagna, come sempre, linguaggio universale per noi Fotografi.

Grazie per l'invito.

 

Lunedì, 30 Maggio 2016